Innovazione e investimenti impresa 4.0: Martedì mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Melano. Presente anche la viceministra allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova. “Impresa 4.0, innovazione e investimenti”: queste le linee guida dettate dal management di Whirlpool, presente nel nuovo stabilimento di Melano.
L’evento di questa mattina, si è tenuto davanti a tutti i dipendenti. Un’occasione per celebrare il nuovo percorso della fabbrica, la centrale più grande d’Italia. Lo stabilimento si dedica come hub dalla regione EMEA per la produzione di piani cottura di alta gamma.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Vice Ministro dell’Economia Teresa Bellanova, ill presidente di Whirlpool Emea Berrozpe Galindo, il Direttore Generale Italia Davide Castiglioni oltre che al Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola.
Oggi lo stabilimento di Melano si presenta come un sito completamente rinnovato. Infatti copre un’area di di oltre 250 mq che basa la sua eccellenza su tecnologie, strutture e processi avanzati. “Sono orgoglioso di essere oggi a Melano. Un giorno rappresenta molto più di un nuovo inizio – commenta Esther Galindo – e di celebrare questa importante inaugurazione del viceministro Bellanova”.
La forza lavoro dello stabilimento viene dalla regione
Un percorso che Whirpool ha intrapreso con la gente della regione. Il nuovo stabilimento infatti, può contare sulla forza di oltre 700 dipendenti, vero motore e risorsa fondamentale per l’azienda. Il tutto alimentato da una solida traiettoria di investimento che, oltre i 14 milioni di euro stanziati fino ad oggi, ha investito altri 9 milioni di euro nei prossimi due anni. Per quanto riguarda la produzione, le 14 linee di assemblaggio hanno raggiunto la piena potenzialità produttiva e sono oltre due milioni i prodotti destinati ogni anno ai mercati dell’area Emea .
Un’azienda in continua evoluzione che ora punta ad essere competitiva, continuare ad investire e aumentare la produzione. “Vogliamo trasmettere anche oltre al nostro orgoglio di appartenere a una grande azienda internazionale – Afferma il CEO Davide Italia Castiglioni. Lo stabilimento di Melano è il risultato della riorganizzazione di 6 siti industriali italiani, ciascuno con una specifica missione. Lo stabilimento infatti, aderisce al Piano Industriale firmato nel luglio 2015.
Innovazione e investimenti impresa 4.0: Impegno sociale e sviluppo sostenibile sono le parole d’ordine
Gli impegni presi dal management di Whirlpool con il Governo, le Regioni e i sindacati, nell’ambito del Piano Industriale, si stanno concretizzando. Infatti 200 milioni di euro sono l’investimento per la ricerca e lo sviluppo di processi di Innovazione e investimenti impresa 4.0, prodotti con l’azienda che ha impegnato milioni di euro di investimenti entro il 2018. Il tutto all’insegna dell’impegno sociale, dello sviluppo sostenibile così come dell’impatto ambientale dei processi, delle fonti energetiche rinnovabili e favorendo il riciclo dei prodotti. Un impegno che, secondo l’azienda, si tradurrà in un impatto economico e sociale per l’intera comunità.
All’inaugurazione era presente anche il viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, che si è dichiarata “entusiasta delle novità dell’azienda” e ha elogiato il lavoro svolto dal governo “che un ha dato il suo sostegno a Whirlpool e alle sue maestranze, facendo affinché questo territorio rappresenti un polo produttivo dell’eccellenza Made in Italy”.
A concludere l’inaugurazione, le parole del sindaco di Fabriano, Sagramola, che dal palco ha ringraziato l’azienda, ricordando tale realtà in una zona messa a dura prova dal terremoto e ferita dal : “la storia del lavoro continua nella nostra città e sono certo che gli abitanti di Fabriano sapranno restituire come hanno sempre fatto”.
Ti piacerebbe avere più informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.
Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.
Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170
“SII DIGITALE; SII INNOVATIVO“
Andrea Netti, il tuo manager dell’innovazione.